L’assistenza tecnica deve essere un servizio erogato da aziende specializzate che si avvalgono di professionisti adeguatamente formati per garantire la gestione degli interventi in modo efficiente, tempestivo e risolutivo.
JNET2000, ad esempio, grazie all’esperienza maturata negli anni, si avvale di un Competence Center per offrire ai suoi clienti assistenza tecnica specialistica per tutte le problematiche legate a problemi di funzionalità, violazioni di sistema, aggiornamento e configurazione di software e hardware per la sicurezza. Gli interventi possono essere gestiti da remoto o on-site in base al contratto e alle esigenze dei clienti.
Tuttavia, non è importante solo saper gestire e risolvere i malfunzionamenti quando si verificano, ma è fondamentale soprattutto svolgere un’analisi proattiva per prevenire eventuali problematiche che possono incidere pesantemente sulla produttività, sul profitto e sull’operatività di ogni business.
Perché è importante l’analisi proattiva?
Oggi le tecnologie informatiche sono presenti ovunque, dai gestionali delle grandi aziende ai siti web delle piccole attività: tuttavia, questa situazione comporta anche una maggiore esposizione al rischio di attacchi informatici che, quindi, vanno a minare la sicurezza dei sistemi IT e causano malfunzionamenti e problematiche di vario tipo. Non solo, quindi, si possono verificare delle interruzioni dell’operatività aziendale e dei servizi per i clienti, ma si corre anche il rischio di perdita e furto dei dati sensibili.
Ecco perché, oggi, occuparsi della sicurezza dei sistemi IT in un’azienda non vuol dire solo adottare un approccio classico, ma soprattutto dotarsi di strumenti e tecniche innovativi che permettono di gestire al meglio i problemi di sicurezza, ma anche di prevederli: l’analisi proattiva, quindi, si rende necessaria per ogni tipologia di attività.
Che cos’è e a cosa serve l’analisi proattiva?
Il servizio di analisi proattiva offerto da JNET2000 è attivo h24 e consente di monitorare continuamente i sistemi e le tecnologie di sicurezza informatica (IDS, IPS, firewall, etc).
Grazie a un’efficiente gestione centralizzata delle pratiche di sicurezza informatica è possibile identificare i potenziali attacchi informatici provenienti da internet e dalla intranet e cercare di prevenire eventuali intrusioni.
Quest’attività viene svolta esclusivamente da personale altamente specializzato e qualificato: gli analisti della sicurezza, ad esempio, oltre a conoscere in modo approfondito quali sono gli strumenti di monitoraggio, devono saper gestire anche la complessità di ogni dispositivo di sicurezza.
Per essere davvero efficiente, un sistema di analisi proattivo della sicurezza, deve essere altamente specializzato e utilizzare strumenti scalabili. Questo, in pratica, vuol dire poter apportare modifiche, come aggiungere un nuovo IDS a quelli già esistenti, senza generare un grosso impatto sul sistema.
Il Competence Center per garantire la sicurezza
Il Competence Center è un sistema informatico centralizzato, raggiungibile dal cliente attraverso vari strumenti, dal numero verde a un portale web dedicato, che accoglie le richieste e le invia al Service Desk dove il Service Manager coordina le attività di assistenza.
Oltre a servizi di gestione della sicurezza che intervengono sulla rete, sui diversi sistemi ed applicazioni e i servizi di monitoraggio in real-time, essenziali per prevedere tentativi di intrusione, nel Competence Center vengono gestiti anche i servizi proattivi.
Questi interventi, previa analisi della sicurezza, sono essenzialmente finalizzati a incrementare il livello di protezione dell’organizzazione (Security assessments, vulnerability assessments, early warning, security awareness).