Consulenza informatica e assistenza hardware e software
Jnet 2000 eroga servizi di consulenza informatica e assistenza hardware e software grazie a un valido team di professionisti che da anni operano con successo nel settore dell’Information Technology. Si tratta di consulenti in grado di offrire un supporto a 360° e di affiancare il cliente guidandolo nelle sue scelte strategiche.
Jnet 2000, inoltre, è in grado di offrire una progettazione su misura delle più avanzate e complesse infrastrutture tecnologiche partendo da quella preesistente. In questo modo, l’innovazione viene apportata puntando sull’integrazione di nuovi nuovi software open source o su versioni aggiornate dei programmi. Questa soluzione, che da tempo è adottata con successo dalla più grandi aziende, risulta vincente e molto apprezzata perché consente di massimizzare l’efficienza e minimizzare i costi.
Consulenza informatica cos'è?
I servizi di consulenza informatica si concentrano principalmente sulla progettazione di una infrastruttura tecnologica e performante che permetta a ogni azienda di poter raggiungere i propri obiettivi di business e di poter contare sull’ottimizzazione delle risorse. Ecco perché, negli anni, abbiamo sviluppato soluzioni che vanno a integrarsi perfettamente con quelle già presenti.
Il buon funzionamento dell’infrastruttura IT che deve essere soprattutto in linea con le esigenze aziendali, si basa sulla capacità del consulente informatico di individuare una serie di strumenti che possono funzionare sia in maniera indipendente, sia in sinergia con altre tools sia hardware che software. In questo modo, disponendo della tecnologia giusta al momento giusto e affidandosi a soluzioni personalizzate, le aziende possono crescere, migliorare la produttività e poter contare su un ottimo ritorno economico, oltre che raggiungere i propri obiettivi di business.
Realizzare e ottimizzazione l’infrastruttura tecnologica aziendale è un’operazione che prevede, da parte di chi si occupa di consulenza informatica, di un’attenta analisi delle esigenze relative all’operatività aziendale.
Consulenza informatica cosa fa
Nella progettazione e nell’implementazione dell’infrastruttura IT di un’azienda è decisivo il ruolo del consulente informatico. Infatti, è il professionista che progetta la struttura, ma è anche colui che, grazie al suo know-how, allo studio e all’esperienza maturata negli anni, riesce a guidare le aziende verso l’individuazione degli obiettivi strategici di business e, quindi, della soluzione informatica migliore.
Il consulente informatico deve avere ben chiara la realtà aziendale per scegliere gli strumenti e le tecnologie più adatte a soddisfare le specifiche esigenze, inoltre, è anche colui che affianca le imprese nel delicato e necessario processo di digitalizzazione.
Il consulente IT, inoltre, deve anche tutelare la privacy dei dati di clienti e fornitori e occuparsi di Cyber Security progettando e individuando soluzioni ad hoc specifiche per ogni esigenza.
Servizi di consulenza informatica
I servizi di consulenza informatica includono anche l’assistenza hardware e software, oltre che la realizzazione di soluzioni di Backup e Disaster Recovery dipartimentali su piattaforme open source o proprietarie e la progettazione di Piattaforme di Single-Sign-On.
Inoltre, le aziende di consulenza si occupano anche delle attività di performance tuning sui sistemi operativi Linux, AIX, HP-UX, Solaris e della configurazione e del consolidamento di sistemi in cluster con Red Hat Cluster Suite, IBM HACMP, Sun Cluster, Veritas Cluster. Queste attività vengono svolte da sistemisti specializzati UNIX.
Non può mancare, ovviamente, un servizio di assistenza tecnica che deve essere efficiente e rapido nel ripristinare tempestivamente il funzionamento del sistema informatico aziendale in caso di problemi o guasti.