Che cos'è un sistema di reporting?
I log, ovvero una registrazione di dati cronologica ordinata, provenienti dalle console o dagli strumenti di monitoring utilizzati, vengono solitamente analizzati e rielaborati accuratamente in modo da renderli facilmente comprensibili ai clienti.
Questa attività di reportistica è particolarmente importante perché, non solo permette di fornire il dettaglio di eventuali eventi e tentativi di intrusione da parte di soggetti non autorizzati o di incidenti che si sono verificati nel periodo di tempo di riferimento del report, ma sono importanti perché permettono ai clienti di implementare delle azioni preventive.
A che cosa serve un sistema di reporting?
In generale, il sistema di reporting è uno strumento che permette di comunicare diverse tipologie di informazioni, da quelle economico-finanziarie a quelle fisico-tecniche rappresentative della gestione.
Si tratta di un’attività che è possibile grazie alla raccolta e l’elaborazione di dati che viene definita just in time, e tali informazioni sono utili per diversi processi e per diverse strategie.
Tuttavia, i dati contenuti nei report non hanno valore se queste informazioni non vengono rese significative, ovvero raccolte, classificate, selezionate ed elaborate.
Inoltre, l’attività di reporting, per essere davvero efficace, dovrebbe tenere in considerazione che i destinatari sono soggetti che possiedono proprie semantiche, che non sempre riescono a interpretare i dati se non sono presentati in una certa forma.
Per questo, l’attività di reporting non si esaurisce con la raccolta delle informazioni, ma bensì queste devono essere corrette, rese chiare e intellegibili per far fronte a diverse necessità.
Ad esempio, nell’ambito informatico, soprattutto se si tratta di software destinati alla gestione delle basi di dati (come fogli di calcolo e database), il report è il prodotto finale di una serie di dati e informazioni che sono stati inseriti o di calcoli e operazioni di estrapolazione.
Per gestire al meglio un sistema IT, i dati sono fondamentali e tutta l’attività di reporting deve essere trasparente: questo permette di capire il perché di certi avvenimenti, analizzare le tendenze storiche e anche a comunicare il vero valore offerto dai vostri servizi IT.
Il risultato dell'attività di reporting
La fase finale delle attività di reporting è l’elaborazione di diverse tipologie di rapporti.
Ad esempio, fornendo un rapporto di riepilogo esecutivo si può quantificare e comunicare il valore aziendale e tecnico dei servizi offerti agli utenti. In questo caso, si porrà l’accento sui parametri fondamentali e le attività di supporto che saranno rappresentati in un documento aziendale dall’aspetto professionale, ma anche facile da comprendere.
Inoltre, possono essere prodotti una serie di rapporti aggiuntivi che vanno ad analizzare prestazioni e funzionalità dei dispositivi, prezzo, protezione antivirus, integrità di backup, audit utente, controlli di hardware e software e molto altro.
Inoltre, per ogni esigenza, è possibile realizzare dei report personalizzati che vanno a integrare le informazioni più importanti per ogni realtà e attività aziendale.
I report, inoltre, sono dei database, ovvero un insieme di dati aggregati e strutturati, solitamente sotto forma di archivio in formato elettronico. I database vengono controllati da un sistema DBMS (Database Management System) che si basa su diversi linguaggi di programmazione.