I servizi una tantum
I servizi professionali spot, sono attività di durata prefissata o una tantum che vengono eseguiti esclusivamente da personale altamente specializzato e in possesso di competenze specifiche. Grazie a queste attività e allo sviluppo di soluzioni e progetti unici, realizzati su misura delle diverse esigenze aziendali aiutiamo le imprese ad affrontare con successo le nuove sfide del mondo digitale.
Chi è il sistemista e cosa può fare per la tua azienda
Il sistemista è un tecnico specializzato che si occupa della parte hardware e di quella software di una infrastruttura informatica. Tra i compiti principali del sistemista c’è quello di garantire agli utenti un servizio informatico sempre di qualità, disponibile, funzionale e accessibile prevenendo eventuali errori e malfunzionamenti. Non si occupa quindi solo dell’infrastruttura IT, ma anche della configurazione e della gestione di tutte le componenti come stampanti, server, database, programmi informatici, connessioni internet e intranet, ecc…
Noi di Jnet2000 ci avvaliamo di diversi sistemisti IT in modo da poter offrire dei servizi professionali spot che possano coprire una vasta gamma di necessità e di esigenze. I sistemisti, infatti, sono specializzati su alcune tecnologie o alcuni software e questo consente di avere delle skills tecniche molto specifiche.
Ad esempio, ci avvaliamo di sistemisti che hanno una specializzazione verticale sui sistemi operativi UNIX.
Sistemista UNIX, i servizi per la tua attività professionale
Il sistemista deve sapere gestire anche tutti i servizi correlati a una infrastruttura o un software IT e, per questo, è necessario che sappia configurare servizi web tra cui, ad esempio, anche la posta elettronica. Solitamente, la maggior parte dei server, e quelli più performanti, che supportano queste tecnologie funzionano con sistema operativo Linux. Per questo, nel nostro team sono presenti sistemisti UNIX.
Il sistemista UNIX ha una specializzazione verticale sugli applicativi basati su Linux, un sistema operativo Open Source ed è in grado di gestire al meglio le attività di installazione, configurazione e performance tuning sui sistemi operativi: Red Hat Enterprise Linux, Novell/SuSE Linux, Debian, Ubuntu, Oracle Enterprise Linux IBM AIX, HP HP-UX, SUN Solaris.
In particolar modo, si tratta di applicativi che si distinguono per la facilità di installazione e configurazione e per questo sono utilizzati in un contesto professionale altamente efficiente, come ad esempio un datacenter con decine di migliaia di server ed altrettanti clienti.
Il sistemista si occupa inoltre della configurazione, consolidamento e certificazione di sistemi in cluster con Red Hat Cluster Suite, IBM HACMP, Sun Cluster, Veritas Cluster.
Grazie alle competenze del sistemista UNIX si possono effettuare servizi professionali spot per le VMware Virtual Infrastructure, un desktop virtuale (VDI) che opera su server centralizzato.
Inoltre, il sistemista UNIX si occupa anche delle piattaforme di Single-Sign-On basate su software Open Source ed dell’ implementazione di architetture di Provisioning e Auditing
Installazione, configurazione e manutenzione di soluzioni di Backup e Disaster Recovery dipartimentali su piattaforme open source.
Richiedi una consulenza informatica per il tuo business: potrai avvalerti dei nostri specialisti IT che effettueranno un’analisi a 360° delle tue esigenze e delle infrastrutture presenti per indicarti la soluzione migliore per le tue esigenze.